Cos'è la Biodanza

Cos'è la Biodanza

Biodanza è un'attività che facilita l'espressione di sé ed è finalizzata all'equilibrio emozionale e al benessere. È stata elaborata in Cile negli anni 70 da Rolando Toro, antropologo e psicologo cileno che a lungo studiò il ruolo giocato dalla musica e dal movimento sullo stato psicofisico delle persone.

Come funziona

Biodanza agisce attraverso la musica, il movimento e la presenza di un gruppo.
I brani utilizzati appartengono a generi musicali diversi e si scelgono in funzione del loro potere evocativo.

Il movimento si basa sull'espressione di ciò che si sente ed è estraneo a qualsiasi idea di performance.

La presenza del gruppo è necessaria perché alcuni esercizi sono individuali e altri si svolgono a due o a tre o a più persone.

Gli effetti

Biodanza incentiva l'ascolto delle proprie emozioni e la loro espressione facilitando così la loro regolazione e incrementando il nostro benessere.

In un clima sereno favorito da momenti ludici si riduce lo stress e aumenta la gioia di vivere. Praticare Biodanza aiuta a conoscersi meglio, rafforza la fiducia in sé stessi, l'autostima e l'accettazione del proprio corpo attraverso movimenti naturali e semplici stimolati dalla musica, dal movimento e dall'incontro con l'altro.

Gli effetti della Biodanza si sviluppano gradualmente attraverso la frequenza regolare.

A chi si rivolge

A tutti. Non ci sono limiti di età e non serve saper danzare.

In particolare la Biodanza facilita le persone interessate a conoscere meglio sé stesse ed è coerente con un desiderio di crescita personale. Biodanza si pratica a piedi nudi o con calzini antiscivolo, è consigliato un abbigliamento comodo.

Dove e quando

Il corso di Biodanza "Musica, Emozioni, Movimento. Un viaggio alla scoperta di sé" si svolge a Milano, in via Gaggia 1/a, presso il centro “Equilibrio in Movimento” il martedì da settembre a giugno dalle ore 20.15 alle ore 22.00.

E' possibile fare una sessione di prova gratuita durante l'anno per chi non conosce la Biodanza.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: clarapepebio@gmail.com oppure 388 4472362.

SU EQUILIBRIO IN MOVIMENTO

è un’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale che propone ai propri soci diverse attività sportive ed eventi culturali, oltre che attività gratuite e partecipazione ad eventi sociali.  All’interno dell’Associazione vengono proposti diversi corsi, svolti in piccoli gruppi al fine di personalizzare il più possibile le attività. Questa scelta discende dall’obiettivo di valorizzare al massimo l’attenzione alla persona, rispettando le diverse abilità motorie e caratteristiche posturali. Oltre nelle attività tenute in gruppo, gli istruttori sono specializzati nel Pilates con attrezzi e Matwork, che viene svolto sia individualmente, sia in duetto. 

CONTATTI: 

Equilibrio In Movimento A.S.D.C.

Via Gaggia 1/a - 20139 Milano 

Tel. 351-9358933 / 349-7844770

equilibrioinmovimento@gmail.com

SITI AMICI:

www.agenziacifi.it

  • Wix Facebook page
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale