I principi del Pilates

Il Pilates non è semplicemente un approccio casuale al benessere fisico, ma si basa su 6 principi fondamentali che portano alla persona ad acquisire elasticità, una grazia naturale e grande abilità, oltre ad una profonda sensazione di benessere psico-fisico.


Controllo: attraverso un sano controllo del movimento dei muscoli, si diventa sempre più consapevole del nostro stato fisico e diventiamo più padroni del nostro movimento.


Respiro: la chiave fondamentale della pratica. Attraverso il respiro aumentiamo la consapevolezza ma soprattutto portiamo ossigeno nel sangue per aiutare il corpo nell’esecuzione di ogni movimento. Con respiri pieni e profondi, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca, il corpo si prepara per un movimento di espansione senza sforzo, espandendo la gabbia toracica e lavorando sui muscoli addominali.


Concentrazione: è centrale nel pilates, fa parte dell’essere presenti e consapevoli del nostro movimento, è la cosiddetta “mindfulness”, esserci con la nostra mente in ciò che facciamo. La concentrazione fa rilassare il corpo nel mentre fermiamo pensieri e giudizi inutili ed ostacolanti.


Flusso: con gli esercizi di pilates seguiamo un flusso che viene creato ritmicamente dal nostro respiro, una sequenza coerente che ci aiuta a passare armoniosamente da una posizione ad un'altra. Questa fluidità si percepisce durante l’esercizio e consente il fluire della nostra energia vitale.


Centratura: la centratura è come il grounding che consente al movimento di partire sempre dalla base di un punto focale. Questo movimento centrato protegge la colonna vertebrale e al tempo stesso radica la persona in una posizione di potenza.


Precisione: il movimento durante il pilates non è solo controllato e consapevole, ma è anche preciso nel muoversi nello spazio. Negli esercizi, ogni parte del corpo è in relazione alle altre e si cerca il giusto allineamento, evitando in questo modo lesioni di qualsiasi natura. Questo allineamento cercato volontariamente nel pilates poi diventa una naturale propensione del corpo ad allinearsi al di fuori dalla pratica.


Come potete vedere, la pratica del pilates non lascia niente al caso. Una pratica completa che accompagna le persone nella ricerca e radicamento del proprio benessere psico-fisico. Per noi di Equilibrio in Movimento è una passione, una pratica quotidiana e un motivo di vita. Presso il nostro centro potrete praticare diverse il pilates con attrezzi, il pilates matwork e il pilates in gravidanza. Vi aspettiamo!


#pilatescorvetto #pilatesconattrezzi #pilatesingravidanza #principidelpilates #pilatesmatwork

Post in Evidenza
  • Facebook Basic Square
Cerca per Tags
Non ci sono ancora tag.

SU EQUILIBRIO IN MOVIMENTO

è un’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale che propone ai propri soci diverse attività sportive ed eventi culturali, oltre che attività gratuite e partecipazione ad eventi sociali.  All’interno dell’Associazione vengono proposti diversi corsi, svolti in piccoli gruppi al fine di personalizzare il più possibile le attività. Questa scelta discende dall’obiettivo di valorizzare al massimo l’attenzione alla persona, rispettando le diverse abilità motorie e caratteristiche posturali. Oltre nelle attività tenute in gruppo, gli istruttori sono specializzati nel Pilates con attrezzi e Matwork, che viene svolto sia individualmente, sia in duetto. 

CONTATTI: 

Equilibrio In Movimento A.S.D.C.

Via Gaggia 1/a - 20139 Milano 

Tel. 351-9358933 / 349-7844770

equilibrioinmovimento@gmail.com

SITI AMICI:

www.agenziacifi.it

  • Wix Facebook page
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale