La Biodanza cos'è?

Cos’è la Biodanza?

La danza per il sistema di Rolando Toro è considerata nel suo significato primordiale di collegamento alla vita, un movimento integrante e naturale che ci è proprio ancora prima del linguaggio. La danza come tale è espressione dei moti vitali della persona e canale di integrazione ad un nucleo sociale più vasto, alla comunità umana. La Biodanza pertanto non è ballo, ma un sistema composto da una serie di esercizi ispirati ai gesti naturali dell’essere umano e che hanno come obiettivo il risveglio della nostra sensibilità e il potenziamento dei nostri potenziali genetici, principalmente quello affettivo.


La Biodanza è stata definita da Rolando Toro come “un sistema di integrazione umana, di rinnovamento organico, di rieducazione affettiva e di riapprendimento delle funzioni originarie della vita". La definizione è stata da lui ulteriormente aggiornata come “un sistema di accelerazione di processi di integrazione a livello cellulare, immunologico, metabolico, neuroendocrino, corticale ed esistenziale mediante la vivencia indotta in ambiente arricchito dalla musica, la danza, il contatto, la carezza e la presenza del gruppo”5. Per vivencia si intendono esperienze di intenso coinvolgimento emozionale, cenestesico e viscerale, vissute e percepite dalla persona con presenza nel “qui ed ora”.


I CORSI DI BIODANZA DELL'ASDC EQUILIBRIO IN MOVIMENTO:

tutti i mercoledì dalle 15:30 alle 17:00 - Corso Principianti con Mauro Marangoni

tutti i mercoledì dalle 20:45 alle 22:15 - Corso Serale con Operatrice Titolare Giovanna Cicogna


#biodanzamilano #biodanza #integrazioneumana

Post in Evidenza
  • Facebook Basic Square
Cerca per Tags
Non ci sono ancora tag.

SU EQUILIBRIO IN MOVIMENTO

è un’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale che propone ai propri soci diverse attività sportive ed eventi culturali, oltre che attività gratuite e partecipazione ad eventi sociali.  All’interno dell’Associazione vengono proposti diversi corsi, svolti in piccoli gruppi al fine di personalizzare il più possibile le attività. Questa scelta discende dall’obiettivo di valorizzare al massimo l’attenzione alla persona, rispettando le diverse abilità motorie e caratteristiche posturali. Oltre nelle attività tenute in gruppo, gli istruttori sono specializzati nel Pilates con attrezzi e Matwork, che viene svolto sia individualmente, sia in duetto. 

CONTATTI: 

Equilibrio In Movimento A.S.D.C.

Via Gaggia 1/a - 20139 Milano 

Tel. 351-9358933 / 349-7844770

equilibrioinmovimento@gmail.com

SITI AMICI:

www.agenziacifi.it

  • Wix Facebook page
  • Instagram
  • YouTube Icona sociale